Comunicato stampa situazione Stadio Mariotti

Pubblicato il 15/11/2021



In relazione alla vicenda della disputa a porte chiuse della partita tra AD Valdinievole Montecatini e Massese 1919 del 14/11/2021, al fine di chiarire a tutti i nostri tifosi e simpatizzanti di Montecatini il corretto evolversi dei fatti, siamo a specificare quanto segue:
In data 12/11/2021 il Comune di Montecatini Terme ha emanato una Ordinanza di interdizione allo Stadio Comunale D. Mariotti all’accesso di pubblico spettatore per la Gara di Campionato di Calcio Eccellenza Toscana Girone A sopra citata.
Le motivazioni di tale ordinanza sono basate sulla circostanza che la capienza massima dell’impianto in questione risulta attualmente pari a 100 persone, ulteriormente ridotta dalle disposizioni legate alla normativa COVID. Di fronte ad una tale restrizione, visto il presumibile rilevante afflusso di tifoseria della squadra ospite ed alle difficoltà di gestione della stessa all’interno dell’impianto (in considerazione anche della mancanza di un’area specificatamente dedicata a poter ospitare tale tifoseria), l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di emanare l’ordinanza in questione.
Come società sportiva concessionaria dell’impianto, abbiamo correttamente recepito tale provvedimento ed abbiamo messo in atto tutte le attività di nostra spettanza atte a garantire la chiusura dell’accesso all’impianto ed a gestire gli ingressi consentiti relativi ai tesserati delle due società sportive, ai rappresentanti della federazione ed agli esponenti degli organi di stampa.
Non è stata una situazione ideale e che avremmo auspicato, anche perché la nostra ferma convinzione è che lo sport, a maggior ragione quello dilettantistico, non abbia alcun senso se praticato senza la possibilità di far assistere alle manifestazioni sportive gli appassionati ed i tifosi. Tuttavia, di fronte ad una questione di ordine pubblico quale quella in oggetto, unitamente alle restrizioni ed ai vincoli in termini di agibilità che purtroppo interessano da molti anni l’impianto D. Mariotti, abbiamo di buon grado accondisceso alla disposizione emanata.
L’auspicio della nostra società è che si riesca ad addivenire in tempi i più rapidi possibili ad una estensione significativa della capienza dell’impianto in cui si svolgono le nostre attività ed, in questo senso, siamo fiduciosi che la Commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo prevista per il prossimo 29/11/21 al fine di ottenere l’agibilità definitiva dell’impianto, possa sortire un esito positivo nell’interesse dei nostri tifosi e di tutti gli appassionati del calcio montecatinese.
Nel frattempo, in attesa degli esiti della Commissione di cui sopra, si precisa che l’impianto sarà comunque APERTO in occasione delle nostre partite casalinghe ed agibile al pubblico nei limiti della capienza massima attualmente consentita di 100 persone al netto delle restrizioni COVID in atto.
Pertanto, attendiamo tutti i nostri tifosi per la nostra prossima partita casalinga del 28/11/2021 contro il Castelnuovo Garfagnana, una partita che sarà fondamentale per il proseguo della nostra stagione.

AD Valdinievole Montecatini